blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

lunedì 28 gennaio 2013

I miti del fumetto italiano - Fumettology

Fumettology è un programma televisivo che sta andando in onda su Rai5 alle 22.55 del giovedì e in replica alle 17.40 della domenica.
Ogni puntata di Fumettology tratta un mito del fumetto italiano, dura una mezzora ed è suddivisa in sette capitoli (quello che segue è un mio adattamento al testo della presentazione del programma Fumettology):
  1. Identikit - Viene presentato il personaggio della puntata dai suoi autori, disegnatori ed editori, attraverso le sue caratteristiche peculiari, fisiche e caratteriali.
  2. Genesi - Si racconta il percorso creativo che ha portato alla nascita del personaggio della testata.
  3. Compari & Comprimari - Vengono presentati i “compagni di viaggio” del protagonista della puntata.
  4. Nero su Bianco - Disegnatori, editori e sceneggiatori raccontano il proprio lavoro sul personaggio, il metodo di lavoro e la propria esperienza sulla testata trattata.
  5. L'Avventura - Gli addetti ai lavori raccontano il loro punto di vista su alcune delle più importanti “storie” vissute dal protagonista della testata.
  6. Fuori della Carta - Si racconta il momento in cui il personaggio ha messo i piedi fuori della carta per entrare nell'attualità.
  7. Il Cultore - Un cultore della testata trattata, racconta la propria esperienza con il personaggio e con il mondo dei fumetti.

Le puntate oltre che in TV si possono rivedere in streaming dal sito della Rai (con Silverlight) oppure tramite l'applicazione per iPad e per tablet Android
Con molta calma vengono anche caricate sul canale YouTube di Rai5 [Aggiornamento 6/6/2014 - Canale disattivato, seguire i link qui sotto], inserirò qui sotto i link ai video progressivamente.

I miti del fumetto italiano selezionati sono:

Qualcosa in comune con: