blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

giovedì 20 dicembre 2012

Film del 2012 - Top 10

film-migliori-2012
Lasciate perdere i numeri dei botteghini, dimenticatevi di Oscar, Golden Globe, Mostre del cinema e Festival vari, a dire quali sono i film dell'anno ci pensa Google Zeitgeist.
Google Zeitgeist è il resoconto delle parole più cercate nel celebre motore di ricerca, divise per macro argomenti.
Il report annuale per la sezione film mondiale ha sancito questa decina:
  1. The Hunger Games
  2. Skyfall
  3. Prometheus [v]
  4. The Avengers [v]
  5. Magic Mike
  6. John Carter
  7. Ek Tha Tiger
  8. Paranormal Activity 4
  9. Taken 2
  10. Dark Shadows
[v] = film visto
    Per quanto riguarda la sezione film "casa nostra", quindi relativa solo alle tendenze italiane:
    1. Benvenuti al Nord
    2. Ted
    3. Magic Mike
    4. Prometheus [v]
    5. The Avengers [v]
    6. Hugo Cabret
    7. Quasi Amici [v]
    8. Dark Shadows
    9. Hunger Games
    10. Battleship
    [v] = film visto 
      Come si può notare dai [v] in queste "top ten" sono scarsetto, ma non me ne dispiaccio dato che la popolarità poche volte incontra i miei gusti e spesso è anche in antitesi con la qualità.
      Vediamo allora qualche altra decina per cercare qualche filamento migliore nello spirito del tempo andato.
      L'AFI (American Film Institute) ha redatto la lista dei migliori film americani del 2012. Alcuni film ancora non sono arrivati Italia, comunque già sale il livello:
      • Argo [v]
      • Beasts of the Southern Wild
      • Il cavaliere oscuro - Il ritorno [v]
      • Django Unchained
      • Les Misérables
      • Lincoln
      • Moonrise Kingdom [v]
      • Operazione Zero Dark Thirty
      • Silver Linings Playbook
      • Vita di Pi
      [v] = film visto 

      Altra lista, la più interessante fra quelle che ho visto, è quella di Indie Wire, risultato dei voti di 204 critici. Ecco la top 10 dei film 2012:
      1. Holy Motors [v]
      2. The Master 
      3. Zero Dark Thirty
      4. Amour
      5. This is Not a Film
      6. Moonrise Kingdom [v]
      7. Beasts of the Southern Wild
      8. Once Upon a Time in Anatolia [v]
      9. The Turin Horse
      10. Lincoln
      [v] = film visto

      Ci si aspetterebbe una conclusione con la mia lista di migliori film del 2012, ma quando tutti sparano liste mi passa la voglia di farne, tra l'altro non ne ho visti molti. Avrei invece qualcosa da dire su quelli "vistati" però preferisco fare i singoli post e quindi mi lascio aperta questa eventuale possibilità.
      Un'impressione conclusiva, relativa a quel poco che ho visto del 2012, è che l'anno precedente mi abbia regalato film che sono piaciuti di più al mio palato, ma forse recuperando alcuni titoli (come The Master, Django Unchained, Zero Dark Thirty) potrei rivalutare un po' l'annata cinematografica trascorsa.

      Qualcosa in comune con: