blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 8 gennaio 2012

Come trovare film simili a...

trova film affini
Vi sarà sicuramente capitato di pensare: "ah, che bello quel film, mi piacerebbe vedere qualcosa di simile". Se non vi è capitato, non importa, è capitato a me e sono quindi andato alla ricerca di un sito che fornisse una buona risposta al quesito.
Il primo pensiero è caduto sul classico IMDb: a lato della pagina dedicata ad ogni film si possono trovare rimandi a liste di film mentre in fondo alla pagina si trovano altri film graditi a chi ha apprezzato il film di riferimento.
Non mi sono fermato lì, perché avevo un'altra idea in mente e se l'avevo avuta io c'era sicuramente qualcun altro che l'aveva già concretizzata. Sono quindi approdato in un sito inglese: Jinni.com
Nel sito si possono trovare film affini scegliendo il titolo, il genere, l'umore, il luogo ecc. Vengono presentati graficamente in riquadri (vedi immagine sopra), purtroppo bisogna inserire i titoli in inglese, ma appoggiandosi a qualche database classico, come il già citato IMDb, ci si mette poco a reperirlo e fare la conversione.
Per gli abitanti degli Stati Uniti ci sarebbe anche il vantaggio di poterli vedere o noleggiare direttamente su Netflix (aggiornamento: proprio da oggi, in streaming anche per UK e Irlanda).
Cinefili vi consiglio di aggiungerlo ai vostri segnalibri.

Qualcosa in comune con: