blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

domenica 10 ottobre 2010

10-10-10


10 del 10 del 10
[xxx- dominio di primo livello riservato a siti contenenti materiale sessualmente esplicito]
Giorno particolare oggi: se 10 è un numero felice allora oggi è una giornata molto felice?
  • Numerologia
    Tra i numeri interi il dieci occupa un posto particolare in quanto rappresenta la base della numerazione posizionale decimale, ossia quella comunemente utilizzata. Il fatto che il dieci sia la base del nostro sistema di numerazione è dovuto probabilmente al fatto che gli antichi arabi, che hanno usato per primi questo metodo di numerazione, utilizzavano le dita delle mani per contare.

  • Filosofia
    Secondo Pitagora è il numero perfetto e costituiva il cosiddetto Tetraktys che a sua volta è la somma della successione dei primi quattro numeri e rappresentava i quattro principi cosmogonici.

  • Nella Smorfia
    Il numero 10 rappresenta i fagioli.

  • Religione
    Nelle religioni bibliche, dieci è il numero dei Comandamenti dati da Dio a Mosè sul Monte Sinai.
Le precedenti sono prese da Wikipedia, io ci aggiungo la seguente voce:

decalogo
  • Cinema
    Il Decalogo è un serie di 10 film del regista polacco Krzysztof Kieślowski, della durata di circa 55 minuti ciascuno liberamente ispirati ai 10 comandamenti.
    Le leggi che Dio avrebbe dato a Mosé sono il pretesto per raccontare una serie di storie dove si presentano drammi morali che diventano dilemmi dell'agire etico dell'uomo.
È da anni che ho due VHS contenenti la serie registrata da Fuori Orario di Ghezzi. Avevo deciso di guardarle rigorosamente una dietro l'altra in una giornata che diventerà memorabile: 10 ore di film di seguito non è male, ma forse farà male. Chissà se lo farò o rimarrà una chimera.

Qualcosa in comune con: