blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 19 settembre 2009

Riviste di Cinema

Dopo i libri sul cinema ecco le mie riviste di cinema, di base vale lo stesso discorso fatto per i dizionari dei film, ormai le notizie che si trovano nei siti e blog di cinema sono molto più fresce di quelle che si troverebbero nelle riviste, tra l'altro la maggior parte è mensile se non addirittura bimestrale e quindi il lato "news" è molto relativo però alcune offrono degli approfondimenti che sarebbe scomodo mettersi a leggere sullo schermo del computer.


rivista cineforum
Andavo a leggerla in emeroteca al posto di studiare ingegneria, è una rivista di critica cinematografica di alto livello fra le più "anziane".
Devo dire che alle volte molti articoli mi sembravano più sfoggi di cultura personale e talvolta partivano delle elucubrazioni che si allontanavano un po' dal film in questione. Ma se a uno piace certa prolissità colta è la più "seria" che ho tastato.


segno cinema
È la mia preferita e sono stato abbonato per due bei anni. È stata fondata dalle mie parti nel 1981 e il suo direttore è stato il curatore del cineforum che ho frequentato. L'ho preferita alla "rivale" (Cineforum) per il tipo di articoli che più si avvicinavano al mio gusto approfondendo sul discorso del film, per il film.



film tv rivista
Numeri su numeri comperati di questa rivista settimanale che è praticamente la versione per cinefili di TV Sorrisi e Canzoni.
Quasi sempre presente nel mio zainetto la usavo per scandagliare la settimana stilando il planning delle registrazioni da fare. Pochi e semplici contenuti, leggera da leggere, ottima per le attese.




ciak rivista di cinema
Ho preso più di qualche numero di questo mensile con una versione un po' modaiola del cinema, non la consiglio, ma credo sia stata la prima rivista di cinema che ho comperato.
Mi ricordo che al centro c'erano delle cartoline in formato A6 da strappare e collezionare con la locandina dei film.


Qualcosa in comune con: