blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

mercoledì 8 ottobre 2008

Revisioni recidive

Revisioni recidiveL'idea per questo post me l'ha data Bruce fra i commenti di quest'altro post.
Rivedere i film non mi piace molto però sarebbe la cosa migliore da fare per capire e valutarli con più “spessore”. Io preferisco invece vedere un film nuovo, che potrebbe anche non piacermi, piuttosto che dedicare ancora tempo a qualcosa che già “conosco”. È una cosa che mi porto dietro un po' in generale, non mi piace molto la specializzazione preferisco la conoscenza distribuita, sono per una visione olistica, ma lasciamo perdere queste note metodologiche. Tornando a noi, il mio approccio generale sarebbe quindi quello di evitare di rivedere, ma ecco la lista di quelle che sono state le mie eccezioni:
  • Alice nel paese delle meraviglie, (3 volte)
  • Arca russa, (3)
  • Donnie Darko, (2)
  • Esercito delle 12 scimmie, (7)
  • Fuori di cresta, (3)
  • Il fantasma delle libertà, (2)
  • Inland empire (2)
  • Jackie Brown, (2)
  • L'angelo sterminatore, (2)
  • L'elemento del crimine, (3)
  • Mary Poppins, (3)
  • Matrix, (3 volte il primo, 2 volte gli altri due)
  • Mullholand drive, (3)
  • Paprika: sognando un sogno (3)
  • Paura e delirio a Las Vegas, (4)
  • Pi greco: il teorema del delirio, (4)
  • Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera, (2)
  • Pulp fiction, (3)
  • Requiem for a dream (2)
  • Road Trip, (4)
  • Signore degli anelli, (2 volte serie completa)
  • Star wars, (3 volte serie vecchia, 2 volte la seria nuova)
  • Tetsuo, (2)
  • Trainspotting, (2)
  • Waking life, (2)
Alcuni di questi film li riguarderei ancora volentieri, ce n'è poi uno che vorrei rivedere, ma allo stesso tempo mi dà una strana repulsione l'idea di farlo. La prima visione di questo film fu al cinema in un primo pomeriggio, un'esperienza che mi zittì per alcune ore e mi portò a ripensarci sopra per una settimana. Il titolo di questo film è 2001: Odissea nello spazio.

Qualcosa in comune con: