blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 25 ottobre 2008

Linux Day 2008: i film open source

Oggi è il giorno dedicato alla promozione di Linux e del software libero, in tutta Italia vengono organizzati incontri per far conoscere ed approfondire il sistema operativo open source e gli argomenti ad esso collegati.
La manifestazione è giunta all'ottava edizione, io ho conosciuto Linux nel 2001, ma l'avevo usato per esigenze universitarie senza capire cos'era veramente, poi le circostanze mi hanno fatto scoprire la distribuzione Mandrake (ora Mandriva) seguita da Ubuntu (la versione 5.10) che poco dopo ho cominciato ad usare come sistema predefinito del mio computer.
Grandi passi in avanti sono stati fatti e lo consiglierei a tutti¹ per motivi etici, estetici ed economici, anche se a livello pratico bisogna essere disposti a trasformarsi in utenti attivi per risolvere eventuali inconvenienti e particolari esigenze.
L'open source ha fatto breccia anche nel mondo del cinema, io vi consiglio di scaricare e vedere due bei corti d'animazione, se volete approfondire esistono anche altri filmati rilasciati come open source.


Elephants dream (2006)


Big Buck bunny (2008)


AGGIORNAMENTO


Sintel
(2010)

tears-of-steel
 Tears of Steel (2012)


Lista di film open source
Altra lista
__________
¹ La distribuzione che consiglierei ad un principiante è Linux Mint.

Qualcosa in comune con: