blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

martedì 27 agosto 2013

1500 film visti


Il Recidivo's iCheckMovies.com general widget

Secondo iCheckMovies ho superato i 1.500 film visti, un bel traguardo, ma la prima domanda che viene alla mente è se il tempo dedicato a questa mole di film sia stato speso bene o male.
Considerando una media di 90 minuti per film, quasi sicuramente al ribasso, in totale sono 2.250 ore di visioni, ossia come passare più di 3 mesi a vedere film giorno e notte senza nemmeno una pausa.
La mia risposta giunge facile: per me è stato tempo speso bene, quasi tutto. Sono pochi i film che mi pento di aver visto.
Ho scoperto il Cinema non molto presto, fino ai diciannove anni guardavo film spensieratamente, come una cosa fra tante e senza una selezione particolare. Ad un certo momento ho messo da parte le materie tecniche e  addentrandomi in quelle umanistiche è arrivato il primo ciclo di film studio.
Nei primi anni della nuova passione mi aspettavano molto dai film, li guardavo con avidità, volevo vederne sempre più, leggerne e parlarne, sentivo che mi arricchivano, mi davano spunti di riflessioni, mi facevano conoscere altre realtà.
Quella fase di fervore posso farla idealmente terminare con la prima volta che ho abbandonato il cinema dopo aver visto solo una parte del film. C'erano fame e stanchezza, ma abbandonare la sala definiva una crepa in quel rapporto che poi diventò "maturo" e poi anche deludente (considerato il "peso" del numero di film visti e il cinema ruminate). Ma sono cose che ho già scritto.
Vorrei celebrare il passaggio della soglia stilando una lista dei miei 50 film preferiti, in pratica tagliare di brutto e aggiornare la vecchia Top100... Potrebbe essere un prossimo post.

Qualcosa in comune con: