blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 27 ottobre 2012

Informazioni sui film nella Dash di Ubuntu [Linux Day 2012]

Oggi è il Linux Day e come di consueto dedico un post alla celebrazione della giornata consacrata a promuovere GNU/Linux e il software libero. Mi sono bruciato Tears of Steel il mese scorso, ossia l'ultimo corto creato dalla Blender Foundation con free software, ma la recente uscita della nuova versione di Ubuntu mi offre un'altra opportunità per condividere qualcosa in grado di conciliare il mondo del cinema con quello del pinguino.

unity-lens-movie
Con Ubuntu 12.10 il nuovo plugin grafico di Unity permette di aggiungere funzionalità di ricerca alla Dash (per chi non sa di cosa sto parlando rimando a "Scopri Ubuntu"). Unity Lens Movie consente di effettuare ricerche veloci direttamente dalla Dash. Basterà premere il tasto Super selezionare l'icona corrispondente e scrivere il titolo del film che ci interessa per avere direttamente lì, senza aprire browser, i risultati e le informazioni corrispondenti.
Unity Movie Lens sfrutta le API del portale themoviedb.org e riconosce anche molti titoli in italiano, in caso contrario bisogna inserire il titolo originale in inglese, se disponibile permette anche di vedere il trailer.

unity-jessica-alba
Per installarlo su Ubuntu 12.10 basta aprire il Terminale e dare i seguenti comandi:
  • sudo add-apt-repository ppa:atareao/lenses
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install unity-lens-movie
  • setsid unity
Ora avete le principali informazioni dei film a portata di clic (per funzionare bisogna lasciare attiva l'opzione che permette le ricerche online dalla Dash, leggere le note sulla privacy). Buon Linux Day cinefili.

Qualcosa in comune con: