blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 13 ottobre 2012

Horrorgami

the-shining-kirigami
Giornata uggiosa, non sai cosa fare? Perché non degli horror kirigami!?
Se non avete cliccato per leggere cos'è il kirigami ve lo scrivo qui: è una tecnica cugina dell'origami, invece di ottenere forme tridimensionali con la sola piegatura della carta, le si ottiene con intaglio e piegatura.
L'idea del digital art director Marc Hagan-Guirey è stata quella di utilizzarla per rappresentare edifici mitici dei film horror. 
Nel 2010 era andato a Los Angeles per vedere il suo edificio preferito, la Ennis House di Frank Lloyd Wright, nota anche per essere stata usata come esterno dell'appartamento di Deckard in Blade Runner e per La casa dei fantasmi (1959). La casa era in uno stato di abbandono dalla sua costruzione, avvenuta nel 1923, e nel 1993 un terremoto l'aveva lasciata a stento attaccata alla collina su cui è costruita.

Ennis-house
[Nel frattempo la Ennis House è stata salvata]

Quella visione l'aveva toccato spiritualmente e per sdebitarsi con l'amico che si era prodigato per permettergli la visita architettonica decise di creare e regalargli una replica della casa su carta. La carta gli sembrava il materiale perfetto per rispecchiare la fragilità dell'edificio stesso.
Il pensierino fu molto apprezzato, decise quindi di realizzare anche quello di un'altra casa che gli stava a cuore, quella della Famiglia Addams 2, anche questa volta ne seguì un interessamento positivo. 
Il fratello di Marc, che l'aveva iniziato ai film horror quand'era piccolo, gli fece notare che per coincidenza aveva realizzato due case maledette tratte dai film e lo incoraggiò a proseguire sulla scia dello slancio creativo.
Così arrivò a realizzare 13 modelli diversi con le prospettive frontali di altrettanti film dell'orrore e dall'1 al 14 Novembre 2012 la One-And-A-Half Gallery di Londra esporrà i suoi Horrorgami.
Su Paperdandy potete al momento vedere qualche particolare delle creazioni basate su Shining, The Amityville Horror, L'esorcista, La Famiglia Addams.
In "cutting soon" ci sono: PsychoRosemary's BabyGhostbustersLa casa dei fantasmi (House on Haunted Hill), A Venezia... Un dicembre rosso shocking (Don't Look Now), Gli Invasati (The Haunting), Beetlejuice spiritello porcello, I Mostri (The Munsters).

Qualcosa in comune con: