blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

sabato 30 ottobre 2010

Film per Halloween: ricetta anomala


occhio halloween
Propongo ancora una volta una lista di film con un mood da festa dei morti.
Inutile che riscriva le mie semplici considerazioni sulla festività, si possono rileggere sul post delle due ricette per Halloween dove si trova anche una decina di proposte per film a tema.
Per ulteriori idee di titoli per una nottata al sangue vedere anche la ricetta super hard.
Questa volta vorrei proporre, e propormi (ne ho visti solo due), una lista di film meno legata al lato "fantastico" dell'horror, ed offrire una ricetta per Halloween atipica che tratta l'orrore più sociale, quello della guerra, dove si gioca con la morte e non c'è motivo di far festa.
Dateci un'occhiata.

halloween anomalo
  • Hurt Locker (2008) - Disinnescare ordigni esplosivi: calma, adrenalina, minaccia, calma, adrenalina, minaccia, calma, adrenalina... Non puoi tornare alla vita comune, lo spirito della guerra si è impossessato psicologicamente di te. Come una droga.
  • Jarhead (2005) - Non un gran film, ma visivamente coinvolgente fra pop-style e citazionismo. I marine della Guerra del Golfo sono giovani muscolosi, con tanto testosterone e poco cervello, abbandonati nel deserto ad aspettare un nemico. Il vuoto domina e le fiamme dei pozzi di petrolio diventano l'inferno.
  • Lebanon (2009) - Un carro armato con quattro soldati avanza solitario in un villaggio libanese bombardato dall'Aviazione Militare israeliana. Scampagnata nel regno dei morti.
  • Flags of Our Fathers (2006) & Lettere da Iwo Jima (2006) - Clint Eastwood tratta la battaglia di Iwo Jima seguendo a turno i contendenti: l’esercito americano e quello giapponese. Due punti di vista o un unico punto di vista con due storie per un omaggio ai caduti?
  • Redacted (2007) - Pattuglia di militari statunitensi in stanza ad un checkpoint iracheno si annoiano e stuprano una ragazzina. Brian De Palma ricostruisce la guerra partendo da un fatto realmente accaduto trattandolo come un reality show in un collage di vari supporti.

Qualcosa in comune con: