blocco minilista tutti i film serie tv varie cinema 100 film preferiti informazioniblocco mini

venerdì 22 agosto 2008

Mediterraneo

MediterraneoUn manipolo di soldati dell'Esercito Italiano si ritrova durante la Seconda guerra mondiale bloccato sull'isoletta dell'Egeo che doveva presidiare. Passeranno tre anni prima che i nuovi alleati vengano a riprendere i superstiti, nel frattempo i militari potranno coltivare la loro amicizia, cercare nuovi sbocchi esistenziali e contendersi la bella Vassilissa, la prostituta del villaggio.
Finito il film la prima cosa che ho pensato è che il contesto poteva essere un classico scenario per il trio di Aldo, Giovanni e Giacomo; poi ho cercato di raccogliere la visione di questo terzo film di Salvatores (dopo Marrakech Express e Turné) dedicato alla sua generazione in viaggio/fuga.
In una poetica ambientazione un gruppetto di comici personaggi, un po' stereotipati, cercano di sfumare il disincanto delle circostanze con una ricerca/speranza di raggiungere una qualche felice realizzazione individuale.
Questi “naufraghi” in vacanza forzata non accoglieranno così volentieri il rimpatrio, il ritorno a quello che, scopriremo, ha in riserbo delusioni. Al momento della resa dei conti il “miglior periodo” apparirà proprio quel tempo sospeso, fuori dal mondo, fra amicizia, speranza nei sogni e lontano dallo stato politico.
«In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare» (Henri Laborit).
Gradito
| Reg: 7 | Rec: 7 | Fot: 7 | Sce: 7 | Son: 7 |

Qualcosa in comune con: